FANDOM

Tertulla
Tertp1
Ultima apparizione Lupi alla Porta
Relazioni Marco Licinio Crasso (Marito)
Tiberio (Figlio)
Publio (Figlio)
Kore (Schiava personale)
Stato Vivente
Attrice Katherine Kennard
Doppiatore Roberta Paladini

Tertulla è una nobile romana, moglie di Marco Licinio Crasso e madre di Tiberio e Publio, è apparsa esclusivamente in Spartacus: La Guerra dei Dannati.

Apparenza FisicaModifica

Tertulla è una bellissima donna, con un fisico attraente nei suoi lineamenti ed un portamento molto elegante e sinuoso. La nota più caratteristica sono i suoi lunghi capelli biondi che arriccia nella parte finale a formare due grossi boccoli che poi vengono adagiati sopra la scapola destra.

Grazie al suo stato sociale elevato, indossa sempre vestiti ricercati e costosi, inoltre è sempre molto curata nell'aspetto esteriore con le sue labbra fini e le guance arrossate coadiuvate da numerosi gioielli ed oggetti preziosi.

PersonalitàModifica

Spartacus3x01 0609

Tertulla consola ed incoraggia il figlio Tiberio per favorire il suo rapporto con il padre

Come ogni nobile romano del suo rango possiede la solita tipica arroganza che li contraddistingue ma nonostante questo ama profondamente la sua famiglia. Questo sentimento però spesso entra in contrasto con gli impegni e l'ambizione del marito che riducono l'attenzione nei suoi confronti creandole profondo dispiacere.

E' molto legata anche ai suoi due figli che sostiene nel raggiungimento dei loro progetti futuri, specialmente Tiberio cercando di persuadere Crasso nell'affidargli il titolo di Tribuno e porlo al suo fianco nella lotta contro Spartacus. Infine si dimostra gelosa della sua schiava personale Kore a causa dell'importanza e dell'interesse che il marito possiede verso di lei.

La VendettaModifica

Nell'episodio "A Mani Vuote" mentre Varinio si intrattiene con due giovani ragazze e prende in giro Crasso per la sua scarsa potenza virile, Ilizia interviene nella discussione menzionando proprio Tertulla dicendo che in realtà le numerose volte in cui le due donne hanno parlato, la moglie di Crasso ha sempre espresso una opinione alquanto positiva a riguardo.

La Guerra dei DannatiModifica

Spartacus3x01 0581

Tertulla compare per la prima volta quando accompagna il figlio Publio nello studio del padre prima di andare a dormire, dopodiché quando Crasso gli rivela che il figlio Tiberio lo seguirà nella sua campagna militare contro Spartacus, la moglie cerca di convincerlo ad affidargli la posizione di Tribuno, purtroppo però il marito rigetta la sua offerta ritenendo il figlio non ancora pronto per quell'incarico poi afferma di doversi intrattenere con Kore lasciandola alquanto infastidita.

Uscita dalla stanza si avvicina a Tiberio e lo incoraggia a dimostrare al padre tutto il suo valore così da guadagnarsi la posizione desiderata.

Spartacus3x02 0228

Tertulla impressionata dall'arrivo di Cesare

Il giorno seguente, Cesare viene scortato all'interno della villa di Crasso e Tertulla intrattiene l'ospite che si lamenta del ritardo con cui è stato ricevuto poi quando decide di andarsene le due guardie cercano di fermarlo ma il ragazzo li stende entrambi sotto gli occhi esterrefatti della donna che viene tranquillizzata soltanto dall'arrivo di Crasso che rivela ai presenti la sua identità.

Spartacus3x02 0366

Più tardi mentre Cesare sta facendo il bagno cerca di sedurre Kore e quando la schiava si allontana piangendo sorreggendosi il vestito viene fermata proprio dalla padrona che approfittando della situazione la rimprovera per l'accaduto.

Spartacus3x02 0477

Tertulla delusa dalla continua poca considerazione ottenuta dal marito

La sera stessa Tertulla prepara i bagagli per seguire il marito ma Crasso gli ordina di restare lì per il pericolo della guerra che deve intraprendere, nel frattempo il figlio Tiberio li interrompe chiedendo quale sarà la sua posizione in campo ed il padre risponde che nemmeno lui ha deciso e che glielo farà sapere. A causa delle sue parole si lamenta con la madre che delusa dal comportamento del marito conclude la conversazione freddamente dicendo che lo ignora come effettivamente sta ignorando lei.

Contesto StoricoModifica

Tertulla era la figlia del Senatore romano Marco Terenzio Varrone Lucullo e si sposò prima con Publio Licinio Crasso poi dopo la morte di quest'ultimo convolò di nuovo in matrimonio con il fratello Marco Licinio Crasso, ebbe da lui due figli, l'omonimo Marco ed il secondogenito Publio. Alcune fonti riportano anche una relazione extra coniugale con Giulio Cesare ma questo non fu mai provato.

NoteModifica

  • Katherine Kennard interprete di Tertulla ha già lavorato con i produttori ed attori della serie in Xena - Principessa Guerriera, Young Hercules e La Spada della Verità. Ha fatto parte del cortometraggio Little Angel insieme proprio ad Harry Stanbridge che impersona il figlio Publio, ha condiviso il cast della serie televisiva This Is Not My Life insieme a Steven A. Davis, Peter Feeney, Tania Nolan e Joel Tobeck, infine collabora anche con Stephen Papps e Mark Mitchinson.
  • Il personaggio della moglie di Crasso identificato con il nome di Claudia è stato rappresentato nel film Il Figlio di Spartacus del 1962 ed interpretato da Gianna Maria Canale, la stessa attrice ha interpretato anche la figlia di Crasso dal nome Sabina in Spartacus del 1953.
  • Il nome Tertulla era il vezzeggiativo femminile del cognomen Tertia ed in latino significava "la terza figlia", spesso nell'Antica Roma veniva attribuito alle donne che si trovavano in quella medesima condizione.
  • Il personaggio di Tertulla è l'unica figura storica femminile realmente esistita a comparire nell'intera serie.

ApparizioniModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale