FANDOM

Spartacus-vengeance.jpg

Spartacus: La Vendetta, titolo originale Spartacus: Vengeance è andata in onda sul canale Starz dal 27 gennaio al 30 marzo 2012 negli Stati Uniti invece in Italia sul canale satellitare Sky Uno dal 16 maggio al 18 luglio 2012 nella versione censurata e dal 17 maggio al 19 luglio 2012 nella versione integrale, in chiaro è stata trasmessa dal canale Cielo dal 7 febbraio all'11 aprile 2013. Nel cast Liam McIntyre sostituisce Andy Whitfield scomparso prematuramente a causa del linfoma non Hodgkin invece Cynthia Addai-Robinson sostituisce Lesley-Ann Brandt nel ruolo di Naevia per differenti impegni lavorativi, Dustin Clare riprende il ruolo di Gannicus dopo la miniserie Spartacus: Gli Dei dell'Arena

La seconda serie è composta da 10 episodi. La trama della serie riprende dalla fine della rivolta intrapresa da Spartacus nel ludus di Batiato e la sfida personale fra il trace ed il nuovo Pretore Gaio Claudio Glabro che asserraglia i ribelli sul Monte Vesuvio fino allo scontro finale nel quartier generale romano nel territorio di Napoli.

L'intera stagione è stata trasmessa di nuovo con elementi aggiuntivi attraverso The Spartacus Saga: Uncut.

Dal 1 febbraio 2015 la serie completa è disponibile sul canale di streaming on demand Netflix.

Personaggi ed interpretiModifica

ProduttoriModifica

EpisodiModifica

Immagine Titolo Writer Director Data #
Spartacus2x01 0057.jpg
In Fuga Steven S. DeKnight Michael Hurst 27 Gennaio 2012 (USA)
16 Maggio 2012 (Italia)
2x01
Sono passate sei settimane dagli eventi occorsi alla Casa di Batiato ed i ribelli continuano a creare scompiglio nelle campagne circostanti, per questo motivo il Senato ordina a Glabro promosso a Pretore di ritornare a Capua per catturare il suo acerrimo nemico, intanto al ludus Lucrezia è ancora viva scampando al massacro mentre Crisso è alla spasmodica ricerca di Naevia.
Spartacus2x02 0287.jpg
Sacrificio agli Dei Brent Fletcher Jesse Warn 3 Febbraio 2012 (USA)
23 Maggio 2012 (Italia)
2x02
I ribelli conquistano una villa liberando gli schiavi per unirli alla loro causa, Ilizia essendo incinta è tormentata ancora dall'unione passata con Spartacus mentre Glabro cerca di convincere Sepius ad unire le forze contro il nemico comune venendo continuamente ostacolato da Varinio, Lucrezia sembra essere in combutta con una oscura figura che cattura Enomao che decide di morire nelle fosse rivelando alla fine di essere Ashur.
Spartacus2x03 1308.jpg
Il Bene Più Alto Tracy Bellomo Brendan Maher 10 Febbraio 2012 (USA)
30 Maggio 2012 (Italia)
2x03
Durante l'attacco ad un carro di schiavi diretti alle miniere Agron e Nasir scoprono dove si trovi Naevia ma mentono a Crisso dicendo che è morta facendolo cadere in uno stato di dolore e depressione, intanto Ashur passa sotto gli ordini di Glabro e cerca di torturare Enomao per sapere la posizione dei ribelli, scoperta finalmente la libertà Crisso ritrova Naevia ma viene catturato dai romani.
Spartacus2x04 0755.jpg
A Mani Vuote Allison Miller Mark Beesley 17 Febbraio 2012 (USA)
6 Giugno 2012 (Italia)
2x04
I ribelli cercano di raggiungere i piedi del Vesuvio sempre tallonati nella foresta dai soldati romani, Ilizia invece cerca di liberarsi dal matrimonio con Glabro per un migliore partito quale Varinio entrando in contrasto con Sepia anche lei interessata al Pretore.
Spartacus2x05 0725.jpg
Libertus Aaron Helbing & Todd Helbing Rick Jacobson 24 Febbraio 2012 (USA)
13 Giugno 2012 (Italia)
2x05
Crisso, Rhaskos ed Enomao sono condannati a morte nell'arena e Gannicus per onorare il suo vecchio amico ritorna a combattere, i ribelli occupato un vecchio tempio greco alle pendici del Vesuvio in cui trovano un anziano romano rinnegato di nome Lucio, poi per salvare i compagni Spartacus decide di assaltare l'Arena di Capua ricoprendola dalle fiamme, nelle macerie però Glabro si sbarazza di Albinio ed il suo matrimonio è salvo.
Spartacus2x06 0747.jpg
Libertà di Scelta Misha Green Michael Hurst 2 Marzo 2012 (USA)
20 Giugno 2012 (Italia)
2x06
Crisso ritrova finalmente Naevia che però non riesce ancora a condividere insieme a lui il loro amore per i soprusi subiti dai romani, Ashur recluta un gruppo di mercenari al servizio di Glabro, Gannicus invece rimane tra i ribelli non credendo per niente nella loro causa ma solo per il desiderio di avere il perdono del suo amico Enomao.
Spartacus2x07 0389.jpg
La Decisione Seamus Kevin Fahey Jesse Warn 9 Marzo 2012 (USA)
27 Giugno 2012 (Italia)
2x07
I ribelli aumentano le proprie schiere liberando un gruppo di guerrieri Germani catturati dai romani creando scompiglio tra di loro, Lucrezia comincia a subire le violenze di Ashur ed insieme ad Ilizia cercano di ritornare a Roma, Glabro allora trova conforto nella giovane Sepia mentre Gannicus rifiuta di entrare al servizio del Pretore e prende la decisione di unirsi ai ribelli.
Spartacus2x08 1775.jpg
La Resa dei Conti - 2 Jed Whedon Chris Martin-Jones 16 Marzo 2012 (USA)
4 Luglio 2012 (Italia)
2x08
Gannicus rapisce Ilizia consegnandola a Spartacus per ucciderla e concludere così la sua folle causa, Naevia invece decide di imparare a combattere allenandosi con Crisso così da potersi sempre difendere da ogni uomo che vorrà usargli violenza, Ilizia al tempio dei ribelli rivela che il figlio che aspetta è di Spartacus e lui rifiuta di ucciderla per non essere come i romani causando la gelosia di Mira, Lucrezia per liberarsi di Glabro rivela la verità a Sepia sulla morte del fratello scatenando la vendetta della ragazza.
Spartacus2x09 1600.jpg
Mostri Brent Fletcher T.J. Scott 23 Marzo 2012 (USA)
11 Luglio 2012 (Italia)
2x09
Ilizia liberata da Spartacus ritorna al ludus accorgendosi del ruolo che ormai ricopre Sepia insieme a Glabro, per questo motivo ordisce insieme a Lucrezia un piano per toglierla di mezzo e ritornare finalmente alla vita di prima, intanto al tempio Spartacus e Mira non stanno più insieme ma i ribelli riescono ad appianare tutte le loro divergenze per diventare tutti uniti, resistono all'assalto dei romani guidati da Varinio ma sono costretti a fuggire sulla vetta del Vesuvio a causa del secondo attacco da parte di Glabro che chiude i ribelli in trappola.
Spartacus2x10 0269.jpg
L'Ira degli Dei Steven S. DeKnight Jesse Warn 30 Marzo 2012 (USA)
18 Luglio 2012 (Italia)
2x10
La fine è giunta ed i piani di Lucrezia vengono rivelati eliminando Ashur ma soprattutto avere il bambino di Ilizia da poterlo condividere finalmente con suo marito nell'aldilà, molti personaggi importanti tra le fila dei ribelli cadono sul campo di battaglia ma Spartacus con una strategia imprevedibile riesce a scendere dal Vesuvio ed attaccare i romani nella sfida decisiva fino al tempio dove finalmente potrà raggiungere la desiderata vendetta per lui e sua moglie Sura.

Immagini PromozionaliModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale