FANDOM

MV5BMTA5NDQyNjgxNzZeQTJeQWpwZ15BbWU3MDgzMDk5MDk@. V1. SY314 CR5,0,214,314
Simon Merrells è un Attore inglese nato nel 1966 a Wanstead in Inghilterra.

Ha frequentato la Sylvia Young School ma poco dopo ha abbandonato per lavorare come autista di minicab per finanziarsi un viaggio in Messico per raggiungere la fidanzata che lavorava in un circo in quella zona, quando poi è tornato ha frequentato il teatro nei pressi di Brighton insieme al fratello minore anche lui attore Jason Merrells.

La vera carriera cinematografica per lui inizia nel 2001 quando recita in due episodi della serie Casualty, interpreta il ruolo di DO Griggs in London's Burning fino alla parte di Francis Dereham nella miniserie-documentario inglese The Six Wives of Henry VIII, nello stesso anno riprende un ruolo della monarchia inglese interpretando il Re Enrico III in Ritual of Blood.

Nel 2003 prende parte alla serie Mersey Beat nel ruolo di Chris Traynor oltre a Family Affairs interpretando Conrad Williams.

Nel 2007 appare nel programma The Comedy of Errors insieme al fratello Jason nella parte di due gemelli.

Dal 2009 lavora sempre a stretto contatto con il regista Steven Berkoff in molte produzioni incominciando con Coriolanus poi interpreta Terry Malloy in On the Waterfront fino al 2011 nel film Much Ado About Nothing, successivamente interpreta il Detective Philip Marlowe in The Big Sleep.

Nello stesso anno arriva una parte importante nel remake Wolfman interpretando Ben Talbot al fianco di Anthony Hopkins e Benicio del Toro.

Nel 2013 la consacrazione con la parte di Marco Licinio Crasso, antagonista principale dell'ultima stagione di Spartacus, per questo ruolo Simon è stato costretto a seguire una dieta ferrea per quattro settimane e seguire un corso di allenamento.

Alla fine di questo anno ha interpretato Mark Vega nel film horror Judas Ghost.

Nel 2014 ha una piccola parte nell'ultima stagione di The Musketeers, in seguito invece ottiene due ruoli più longevi in The Tomorrow People e Dominion.

Nel 2017 ha finalmente il ruolo da protagonista nella nuova serie di History Channel dal titolo Knightfall incentrata al tempo dei Cavalieri Templari infine compare come Guest Star nella terza stagione di Legends of Tomorrow impersonando questa volta lui stesso Giulio Cesare durante l'Antica Roma.