FANDOM

MV5BODQ0NjI0NzkzMV5BMl5BanBnXkFtZTYwMDc0ODk1. V1. SY314 CR7,0,214,314
Samuel Marshall Raimi è un Regista, Produttore cinematografico, Sceneggiatore ed Attore statunitense nato il 23 Ottobre 1959 in Royal Oak.

Sam Raimi quarto di cinque figli nasce da due commercianti Celia Barbara e Leonard Ronald Raimi, i suoi antenati sono ebrei provenienti dall'Est Europa dove cambiarono il loro cognome da Reingewertz in Raimi appena arrivati in America.

Studia Letteratura Inglese alla Michigan State University e si appassiona al cinema insieme ai fratelli Ivan e Ted, il Produttore Robert Tapert compagno di stanza all'università ed all'amico d'infanzia Bruce Campbell.

Proprio insieme a Tapert e Campbell raggiunse il successo con le serie cinematografiche di La Casa e di Darkman, successivamente produsse il film L'Armata delle Tenebre, le fortunate serie televisive di Hercules e Xena - Principessa Guerriera fino al termine degli anni '90 con i film Soldi Sporchi con Bill Paxton e Billy Bob Thornton, e Gioco d'Amore con Kevin Kostner.

Raimi si consacra definitivamente negli anni 2000 dirigendo la famosa serie cinematografica di Spider-Man, il supereroe della Marvel interpretato da Tobey Maguire.

Ritorna nel 2010 alla regia del film Il Grande e Potente Oz con James Franco, Mila Kunis e Michelle Williams, producendo infine la serie televisiva Spartacus.

Come detto è fratello dello Sceneggiatore Ivan Raimi e dell'attore Ted Raimi ed è sposato con Gillian Greene da cui ha cinque figli.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale