FANDOM

87612
Michael Eric Hurst è un Attore e Regista neozelandese nato il 20 Settembre 1957 nel Lancashire in Inghilterra.

Hurst è il più vecchio di tre fratelli e quando aveva sette anni la sua famiglia si trasferì dall'Inghilterra a Christchurch in Nuova Zelanda, ha frequentato la Papanui High School per poi passare soltanto un anno all'Università di Canterbury.

Michael-hurst-02

Michael Hurst è Iolao in Hercules

Cominciò negli anni '80 e primi anni '90 a partecipare come Guest Star o piccoli ruoli in alcune serie televisive raggiungendo il vero successo interpretando Iolao nella serie Hercules e successivamente anche in Xena - Principessa Guerriera con cui è maggiormente ricordato, ha effettuato delle piccole apparizioni anche in Andromeda, Shortland Street e La Spada della Verità oltre ad essere protagonista nel film Bitch Slap.

Per tutte queste serie è stato anche Regista di molti episodi per poi ritornare insieme ai suoi vecchi Produttori Rob Tapert e Sam Raimi nella serie Spartacus.

Molto attivo anche in teatro dove ha diretto personalmente il Q Theatre di Auckland, il The Auckland Performing Arts Centre di Auckland dal 2003 ed per ultimo è il Patron dello Young Auckland Shakespeare Company dal 2013.

Personalmente ha ricevuto il Arts Foundation of New Zealand Laureate Award nel 2003 ed è stato insignito insieme a sua moglie all'Ordine al Merito della Nuova Zelanda nel 2005 per il suo servizio nel cinema e nel teatro.

E' sposato dal 1988 con l'attrice Jennifer Ward-Lealand da cui ha avuto due figli Jack Hurst nel 1997 e Cameron Hurst nel 1999.

ApparizioniModifica

DirectorModifica

Audio CommentoModifica

Commento degli episodi nel DVD set in Blu-ray:

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale