FANDOM

Marcello
Spartacus1x06 6232
Nome originale Marcellus
Ultima apparizione Oscure Trame
In Fuga (Menzionato)
Relazioni Ashur (Alleato)
Stato Deceduto
Attore Matt Gillanders

Marcello è un contrabbandiere di Capua ed è apparso fisicamente soltanto in Spartacus: Sangue e Sabbia.

Apparenza FisicaModifica

Marcello si mostra come una persona molto esile, il suo viso scarnato ed il naso pronunciato, i denti storti e anneriti, le orecchie a sventola ed i capelli più lunghi esternamente e radi ai lati, si contraddistingue dalle abrasioni ed eruzioni cutanee che ricoprono la maggior parte del suo volto, infine indossa vestiti molto poveri e laceri ed ha l'abitudine come ogni contrabbandiere di coprire la sua testa con il cappuccio per farsi riconoscere il meno possibile.

Sangue e SabbiaModifica

Marcello oltre ad essere un contrabbandiere è anche un commerciante di schiavi, specialmente alla categoria delle donne ma può offrire anche qualsiasi altro tipo di servizio.

Spartacus1x05 0070

Ashur e Barca interrogano Marcello sui responsabili dell'attentato al loro padrone

Marcello compare per la prima volta al mercato quando Ashur e Barca lo interrogano su chi appartenga il marchio impresso sul pezzo di carne putrefatta estratto dal corpo degli schiavi che hanno tentato in precedenza di uccidere Batiato nelle fosse, Marcello all'inizio tenta di desistere ma quando Barco spinge la sua faccia nella carne morta ormai ricoperta di vermi in avanzato stato di decomposizione e confessa che il marchio appartiene agli uomini di Remo che a sua volta sono collegati ad Ovidio.

Successivamente dopo la vittoria di Spartacus contro Teocoles sarà Marcello a procurare le prostitute per tutti i compagni del nuovo Campione per festeggiare l'evento.

Spartacus1x06 0622
Riguardo ai problemi personali tra Ashur e Barca a causa della vincita della scommessa stipulata sull'incontro tra Spartacus e Crisso contro Teocoles, il siriano all'insaputa di tutti e con la scusa di procurare le donne ai gladiatori invita Marcello a mandare un messaggero che annunciasse la sopravvivenza del figlio di Ovidio dopo il massacro della sua
Spartacus1x06 1201

Marcello assicura Ashur dell'eliminazione del finto messaggero

famiglia, questa falsa notizia ed il desiderio di libertà del gladiatore portano alla sua morte liberando Ashur dal suo debito, il giorno seguente Marcello assicura Ashur di aver eliminato il messaggero cosicché solo loro due conoscono la verità dell'inganno.

Infine sarà ancora Marcello a procurare ad Ashur l'ampolla del veleno per disabilitare Crisso nel suo incontro finale contro Spartacus prima del Massacro della Casa di Batiato.

La VendettaModifica

All'inizio della seconda stagione Crisso informa Spartacus di aver rintracciato Marcello per avere informazioni su Naevia e quest'ultimo gli abbia fatto il nome di Trebius, dopodiché annuncia anche di averlo ucciso per evitare che riferisse il loro incontro con altri e questo avvenimento non viene mostrato durante la serie ma soltanto descritto da Crisso a Spartacus.

NoteModifica

  • Marcello è anche il nome
    26

    Charles McGraw è Marcello in Spartacus

    dell'istruttore di gladiatori della scuola di Batiato nel film Spartacus di Stanley Kubrick del 1960 interpretato da Charles McGraw.
  • Il nome Marcello o Marcellus come nella versione originale era un cognome che rappresentava un ramo della gens Claudia che unendosi successivamente con la gens Iulia ha formato l'intera famiglia appartenente a Giulio Cesare ed ai suoi successori, inoltre aveva una stretta vicinanza con il ramo dei Claudii Pulchri di cui fa parte Appio Claudio Pulcro a sua volta antenato di Glabro nella serie.

ApparizioniModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale