FANDOM

Manu-bennett-spartacus-01292013-03.jpg
Jonathan Manu Bennett è un Attore neozelandese nato il 10 Ottobre 1969 a Invercargill in Nuova Zelanda.

Alcuni mesi dopo la sua nascita la famiglia si straferisce in Australia, sua madre è una modella che ispira i bikini della designer Paula Stafford e suo padre è un cantante, Manu si trasferisce di nuovo in Nuova Zelanda per giocare nella squadra di rugby del Te Aute College, successivamente viene scelto nel New South Wales Schools Rugby Union Team ma il suo vero interesse è la danza e la recitazione, per questo motivo ottiene una borsa di studio per frequentare il Lee Strasberg Theatre and Film Institute di Los Angeles.

La sua carriera inizia nel 1993 nella soap opera Paradise Beach poi partecipa ad altre serie televisive australiane quali Water Rats, All Saints e BeastMaster, il suo primo ruolo da protagonista invece avviene nel 1999 nel film giapponese Tomoko.

Nel 2000 recita in Xena - Principessa Guerriera poi ritorna in Nuova Zelanda ed entra a far parte della soap opera Shortland Street ed un poliziotto diventato avvocato in Street Legal.

Nel 2006 si fa conoscere al cinema nel film Presa Mortale con protagonisti John Cena e Robert Patrick, nello stesso anno è presente anche nel film 30 Giorni di Buio, l'anno seguente invece fa parte di un altro film dei WWE Studios intitolato The Condemned insieme a Stone Cold Steve Austin.

Nel 2010 finalmente giunge il successo personale proprio con la serie Spartacus interpretando uno dei protagonisti, il gladiatore Crisso che seguirà Spartacus nella sua guerra contro Roma.

Grazie a questa interpretazione riesce ad avere ruoli importanti come quello dell'orco Azog nei film Lo Hobbit - Un Viaggio Inaspettato ed il seguito Lo Hobbit - La Desolazione di Smaug entrambi di Peter Jackson oltre al ruolo di Deathstroke nella nuova serie di successo Arrow a partire dal 2013.

Dal 2016 debutta con la nuova serie The Shannara Chronicles nel ruolo di Allanon basata su i romanzi fantasy di Terry Brooks.

E' stato arrestato con l'accusa di aggressione nella mattinata di Domenica 13 Settembre 2015 fuori dal Grand Hyatt Hotel di San Antonio.

Manu ha origini Maori attraverso le tribù Te Arawa e Ngati Kahungunu oltre che irlandesi da parte di suo padre invece scozzesi e spagnole da parte di sua madre.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale