FANDOM

Lucy Lawless Spartacus War Damned Series Finale jQil8hW7ucrl
Lucy Lawless nome intero Lucille Frances Ryan è un Attrice e Cantante neozelandese nata il 29 Marzo 1968 a Mount Albert nella città di Auckland in Nuova Zelanda.

Lucy è la quinta figlia di Frank e Julie Ryan, ha iniziato ad appassionarsi al teatro mentre era a scuola, ha studiato Lingue Straniere all'Università di Auckland per poi partire per l'Europa con l'allora fidanzato Garth Lawless mantenendosi facendo lavori occasionali.

Burningchakram

Lucy Lawless nel ruolo di Xena

Nel 1990 ottiene un piccolo ruolo nella serie televisiva neozelandese Shark in the Park per poi apparire in un cameo nella serie Hercules, successivamente intraprende un doppio ruolo nella stessa serie interprentando un personaggio di nome Xena, dopodiché nel 1995 la produzione decise di creare uno spin-off chiamato Xena - Principessa Guerriera ed il ruolo della protagonista venne affidato però all'attrice Vanessa Angel, al momento dell'inizio delle riprese la Angel si ammalò e grazie alla vicina con il produttore Robert Tapert venne scelta a sostituirla proprio Lucy Lawless e sarà proprio con questo personaggio che raggiunge il successo internazionale e che tutt'ora è conosciuta e identificata.

Dopo questo ruolo però Lucy non riuscì a discostarsi da quel personaggio che è venuto rappresentato anche nella serie animata I Simpsons, successivamente infatti ebbe soltanto ruoli marginali, la prima nella serie X-Files, poi contribuendo sempre con produzioni che coinvolgono suo marito e l'amico Sam Raimi appare per qualche secondo nel film Spider-Man e due anni dopo nel film Eurotrip.

Dal 2005 appare nelle serie Battlestar Galactica, Veronica Mars e CSI: Miami nonché il film Invasion - Il Giorno delle Locuste, nel 2008 presta la sua voce al personaggio Wonder Woman in Justice League: The New Frontier per poi apparire nel film Bitch Slap ricongiungendosi con la sua compagna Renée O'Connor in Xena oltre a Kevin Sorbo e Michael Hurst in Hercules per finire con la serie The L Word.

Sorprendentemente ritorna al successo proprio nella serie Spartacus prodotta da suo marito nel ruolo di Lucrezia, la moglie di Batiato proprietario della scuola di gladiatori di Capua.

Nel 2014 come svelato alla San Diego Comic Con, Lucy entrerà a far parte della serie Agents of S.H.I.E.L.D. nel ruolo della veterana Isabelle Hurtley.

Terminata la sua collaborazione nella serie Parks and Recreation ed il ruolo della Contessa Marburg in Salem, nel Marzo 2015 è entrata a far parte della nuovissima serie horror Ash vs. Evil Dead, sequel del famoso filone cinematografico de La Casa con il protagonista interpretato dal suo vecchio amico e collega Bruce Campbell.

Lucy Lawless oltre ad essere attrice è anche cantante e la sua prima esperienza è stata a Broadway nel 1997 nel famoso musical Grease poi ha debuttato sul palco del Roxy ad Hollywood facendo il tutto esaurito nel 2007 e partecipando anche al talent show Celebrity Duets.

Per quanto riguarda la vita personale Lucy si è sposata la prima volta con Garth Lawless da cui ha mantenuto il cognome nel 1988 ed il 15 Luglio è nata la sua prima figlia Daisy, nel 1995 ha divorziato e si è risposata di nuovo con il Produttore Esecutivo Robert Tapert il giorno prima del suo compleanno il 28 Marzo 1998 a Santa Monica e da lui ha avuto due figli Julius Robert Bay Tapert nato il 16 Ottobre 1999 e Judah Miro Tapert il 7 Maggio 2002 entrambi ad Auckland in Nuova Zelanda.

Nel 2004 è stata insignita dell'Ordine al Merito della Nuova Zelanda.

Lucy lawless green peace

Lucy Lawless con il gruppo di Greenpeace

Grazie alla relazione tra Xena e Gabrielle che in Italia è nota come Olimpia, Lucy Lawless è diventata una icona lesbica cementata poi in futuro con il personaggio di Lucrezia insieme all'amica Gaia ed ha per questo partecipato a molti gay pride agli eventi del Sydney Gay and Lesbian Gras. E' anche una importante attivista facente parte della StarShip Foundation venendo anche arrestata nel Febbraio 2012 mentre era unita con degli attivisti di Greenpeace che hanno occupato una petroliera che stava partendo per delle perforazioni nell'Artico.

Sempre grazie al suo personaggio il pianeta nano scoperto nel 2003 dall'astronomo Mike Brown è stato soprannominato proprio Xena.

Nel 1997 è stata nominata una delle 50 donne più belle del mondo dalla rivista People.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale