FANDOM

Lucio Furio
Jared Turner - Furius - 3.jpg
Nome originale Furius
Ultima apparizione Nemici di Roma
Relazioni Cossinio (Pretore)
Metello (Senatore/Alleato)
Stato Deceduto
Attore Jared Turner

Furio è il Tribuno Militare di Cossinio e secondo in comando delle Legioni romane incaricate di porre fine alla rivolta di Spartacus.

Apparenza FisicaModifica

Furapf.jpg

Furio è più giovane di Cossinio e più basso di statura del suo comandante, rispetto a quest'ultimo però possiede un fisico più asciutto e muscoloso, i capelli corti, neri e tirati indietro, il suo viso è caratterizzato dalla mascella pronunciato, una piccola cicatrice sulla guancia sinistra e l'espressione quasi sempre corrucciata.

Nella sua unica apparizione indossa spesso l'uniforme dove al centro della corazzata sono rappresentati due cavalli alati uno di fronte all'altro sotto la testa di Medusa, molto simile a quella impressa nell'armatura del Pretore. Nel suo breve momento di pausa indossa una tunica grezza di colore ocra ed una seconda appoggiata sulla spalla destra e di colore bianco con una striscia nera cucita al lato ed attraversata al centro da una linea bianca ondulata.

PersonalitàModifica

Furio come ogni romano si crede migliore degli altri ma pur essendo un soldato ed ufficiale di grado elevato mostra spesso tratti di codardia e preferisce fuggire che affrontare il nemico ogni qualvolta la battaglia volge a suo sfavore.

La Guerra dei DannatiModifica

Spartacus3x01 0011.jpg

Furio e Cossinio sul campo di battaglia

Sei mesi dopo la morte di Glabro e Varinio sotto il Vesuvio, Furio compare per la prima volta al fianco del suo Pretore Cossinio durante la battaglia di Nuceria, sopra una collinetta dove un drappello di soldati fanno rapporto ai loro comandanti sulla situazione.

All'improvviso proprio dalla collina spunta Spartacus sopra il suo cavallo pronto ad attaccare la guarnigione che si chiude a testuggine, poco dopo viene coadiuvato dai compagni che sfondano il blocco creato dagli ultimi soldati romani rimasti costringendo ancora una volta il Pretore ed il suo Tribuno alla ritirata.

Spartacus3x01 0170.jpg

Più tardi nell'accampamento romano Furio e Cossinio vengono lavati e accuditi dalle schiave mentre parlano con Metello che li rimprovera di come un manipolo di schiavi abbia potuto sconfiggerli arrivando addirittura a perdere i vessilli di Roma. Il Tribuno risponde che il numero dei ribelli è stato sottovalutato mentre il Pretore aggiorna Metello sulle ultime vittorie di Spartacus che hanno ingrossato le sue file.

Successivamente Spartacus ed i compagni intercettano i messaggeri di Crasso con gli aiuti richiesti e la probabilmente localizzazione della villa in cui i due comandanti romani sono appostati.

Spartacus3x01 1062.jpg

Furio e Cossinio presi in trappola da Spartacus

La notte, Spartacus, Crisso e Gannicus raggiungono la villa dei due comandanti che cadono nel tranello organizzato dal trace che ordina ad Agron di fare da esca con lo scopo di allontanare il maggior numero di soldati romani dalla posizione. Cossinio dal canto suo è stanco di aspettare gli aiuti promessi da Crasso e Longino quindi è intenzionato ad attaccare ma quando giunge la notizia sulla sortita dei ribelli, ordina subito di avvertire Mummius per dare appoggio alle sue truppe liberando così la villa come Spartacus aveva preventivato.

I ribelli penetrano nella villa e cominciano a sterminare tutti i soldati romani presenti mentre Furio suggerisce ancora una volta a Cossinio di scappare come le volte precedenti ma il Pretore a questo punto non intende seguire il suo consiglio.

Spartacus3x01 1151.jpg
Nel frattempo i due comandanti rimangono da soli in trappola e mentre Crisso e Gannicus si prendono cura degli ultimi soldati di guardia, Spartacus comincia a combattere contemporaneamente con i due comandanti romani e dopo averli disarmati punta la spada sulle loro gole. Non vedendo per se e per il compagno altra via di scampo Cossinio ammette la sconfitta e chiede i termini della resa ma
Spartacus3x01 1161.jpg

I corpi decapitati di Furio e Cossinio cadono inesorabilmente nella vasca sottostante

Spartacus risponde che non ci sono condizioni che un romano sia in grado di rispettare quindi con un primo colpo taglia la gola a ciascuno dei due poi con un secondo li decapita entrambi, alla fine i corpi senza vita dei due romani cadono nella vasca dietro di loro dopodiché il trace ordina di recuperare le teste per essere infilzate sopra una picca come monito futuro per i nemici.

Successivamente, durante una conversazione con il figlio, Crasso rivelerà come il tutto era stato da lui stesso programmato in precedenza e che sicuramente Spartacus avrebbe intercettato i suoi messaggeri portando così all'uccisione dei due comandanti romani e la strada spianata verso il titolo di Imperatore con il compito personale di sgominare Spartacus e porre fine alla rivolta.

Contesto StoricoModifica

Le uniche notizie riguardanti Lucio Furio vengono riportate da Plutarco che lo presenta come il Legato secondo in comando di Publio Varinio e che insieme a Cossinio viene incaricato di contrastare l'esercito di Spartaco. Al comando di 2000 soldati sarà comunque inesorabilmente sconfitto dai ribelli ed il suo futuro rimane sconosciuto.

NoteModifica

  • Jared Turner interprete di Furio ha condiviso il cast del film 30 Giorni di Buio insieme proprio a John Wraight oltre a Manu Bennett, Joel Tobeck, Peter Feeney, Kelson Henderson, Andrew B. Stehlin e Jacob Tomuri, un episodio della serie Outrageous Fortune con Craig Walsh Wrightson, si trova nel film Underworld - La Ribellione dei Lycans insieme a Craig Parker, Tania Nolan, Kevin Grevioux, Mark Mitchinson e Timothy Raby, la sua collaborazione con molti colleghi della serie è continuata anche in molte altre produzioni come la serie Go Girls, Power Rangers Jungle Fury o I Misteri di Brokenwood, i film The Last Saint e Venus and Mars, infine le nuove serie Hillary, Ash vs Evil Dead e The Shannara Chronicles.
  • Nella realtà Furio e Cossinio furono entrambi sotto il comando di Publio Varinio e vennero annientati prima della sconfitta definitiva del Pretore e del Questore Scrofa e non dopo come viene rappresentato nella serie.
  • Il vero titolo di Furio durante la Terza Guerra Servile era quello di Legato e non Tribuno Militare come viene mostrato nella serie.
  • Durante la Terza Guerra Servile i due comandanti romani erano coadiuvati dal Questore Gaio Toranio.
  • Il nome di Furio è un chiaro riferimento alla Gens Furia o Fusia, famiglia patrizia romana i cui membri ebbero incarichi nelle magistrature della Republica e si estinse sotto il regno dell'Imperatore Claudio. Il primo ad ottenere la carica di Console fu Sesto Furio Medullino Fuso nel 488 a.C. ma il più celebre Marco Furio Camillo fu Dittatore per 5 volte e 4 volte celebrò il Trionfo, fu onorato con il titolo di Pater Patriae e morì di peste nel 365 a.C. venendo ricordato come il Secondo Fondatore di Roma.

ApparizioniModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale