FANDOM

Hannah
John David Hannah è un Attore britannico nato il 23 Aprile 1962 a East Kilbride in Scozia.

John è nato a East Kilbride nella regione del Lanarkshire, sua madre Susan era una addetta delle pulizie per la Marks & Spencer e suo padre John un attrezzista, ha anche due sorelle maggiori, ha frequentato la Heathery Knowe Primary School e dopo la Claremont High School acquisendo un apprendistato in elettricista dopodiché è entrato nell'East Kilbride Rep Theatre Club e grazie al suggerimento di alcuni colleghi ha completato i suoi studi alla Royal Scottish Academy of Musica and Drama.

Dopo essersi diplomato ha iniziato la sua carriera sia in teatro che in televisione con piccoli ruoli in alcune serie televisive fino a ricevere nel 1994 una parte per il film Quattro Matrimoni e un Funerale insieme a Hugh Grant, nel 1995 è apparso nella serie Out of the Blue interpretando un ufficiale di polizia malato di epilessia e questa esperienza lo ha portato a supportare la Epilepsy Association of Scotland, oltretutto è molto attivo nelle opere di carità facendo spesso il portavoce della Oxfam contro la povertà e l'ingiustizia nel mondo.

Nel 1997 appare nel film Il Ritorno del Maggiolino Tutto Matto raggiungendo poi il pieno successo con il film Sliding Doors con Gwyneth Paltrow, sempre in quegli anni è tra gli attori della serie McCallum per poi nel 1999 far parte della trilogia dei film della Mummia accanto a Brendan Fraser.

Dal 2001 si dedica principalmente alle serie televisive con alcuni episodi in Alias e Frasier, New Street Law ritornando alla ribalta con la serie Spartacus interpretando Quinto Lentulus Batiato uno dei personaggi principali della prima stagione e della seguente miniserie innalzando di gloria la sua scuola di gladiatori in tutta la Repubblica Romana.

Per quanto riguarda la sua vita privata è sposato dal 1996 con l'attrice Joanna Roth da cui ha avuto nel 2004 due gemelli chiamati Gabriel ed Astrid, attualmente risiende con la sua famiglia a Richmond nella città di Londra.

Nel 1997 ha fondato insieme al Produttore Murray Ferguson una compagnia di produzione chiamata Clerkenwell Films ed è considerato dalla critica come uno dei migliori attori scozzesi attualmente in vita.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale