FANDOM

Jimmy Palmiotti Edit 1
James "Jimmy" Palmiotti è uno Sceneggiatore di fumetti statunitense nato il 14 Agosto 1961.

Palmiotti ha frequentato la High School of Art and Design di New York per poi iniziare la sua professione nel 1991 come inchiostratore per la Marvel con i numeri dell'edizione 2099 di Punisher, Ghost Rider e The Nam oltre a collaborare con l'amico Joe Quesada in Ash e Daredevil.

Nello stesso periodo lavora anche per la Dark Horse Comics nella serie X di Doug Mahnke, i titoli Shang-Chi: Master of Kung Fu, Punisher e Catwoman di Paul Gulacy, con Steve Dillon sempre in Punisher e per finire con Brad Walker nella miniserie della DC Comics chiamata Secret Six - Six Degrees of Separation.

Nel 1994 sempre insieme a Quesada forma la Event Comics dove sviluppa Ash ma soprattutto Painkiller Jane, nel 1998 si occupa anche della serie Marvel Knights.

Come sceneggiatore invece Palmiotti è conosciuto per Deadpool, Daughters of the Dragon, The Punisher, Heroes for Hire e Shanna the She-Devil per la Marvel Comics, Hawkman, Superboy e The Monolith per la DC Comics, 21 Down, The Resistance e The Twilight Experiment per la Wildstorm.

Palmiotti ha scritto anche insieme a Garth Ennis il video game di Ghost Rider basato sul film, successivamente ha avuto una collaborazione stretta con Justin Gray con cui ha lavorato nel #12 di Supergirl, due miniserie di Uncle Sam and the Freedom Fighters e l'arco Superman Confidential

Sempre con Gray ha collaborato nelle serie della DC Comics dal titolo Jonah Hex e G.I. Combat oltre a The Hills Have Eyes: The Beginning per la Fox Atomic Comics oltre a Beautiful Killer, Gatecrasher, Tempest, Civil Warrior e le uscite di Death Troupe e Triggergirl 6.

Nel 2007 è lo sceneggiatore della serie televisiva basata sul fumetto di Painkiller Jane interpretata da Kristanna Loken, l'anno successivo è co-sceneggiatore di un episodio di Speed Racer: The Next Generation, il video Dead Space - La Forza Oscura e la storia del video game Mortal Kombat vs. DC Universe.

Nel 2009 si dedica alla scrittura di uno dei Motion Comic basati sulla serie televisiva Spartacus: Blood and Sand.

Nel 2010 è nel corto intitolato DC Showcase: Jonah Hex e scrive un episodio della serie animata The Super Hero Squad Show.

Ultimamente ha preso parte come consulente sceneggiatore nel video game Injustice: Gods Among Us.

Nel Luglio 2010 Palmiotti ha aperto una rubrica chiamata Listen to Jimmy insieme a "Monster Mike" Campbell nel programma radio Where Monsters Dwell dove tutti possono fargli qualsiasi domanda tramite tutti i mezzi di comunicazione.

Jimmy Palmiotti è sposato con la disegnatrice e collaboratrice Amanda Conner.

WriterModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale