FANDOM

Ixion
IxionHDp1
Ultima apparizione Le Fosse dell'Ade
Relazioni Kerza (Rivale)
Spartacus (Rivale)
Stato Deceduto
Attore Raicho Vasilev
Doppiatore Campbell Cooley

Ixion è uno dei guerrieri che affrontano Spartacus nelle Fosse ed apparso esclusivamente in Spartacus: Sangue e Sabbia.

Apparenza FisicaModifica

Ixion appare come una persona molto alta, muscolosa ed il suo corpo segnato dalle battaglie precedenti, ha i capelli rasati ed indossa soltanto un subligaculum sorretto da un cinturone formato da piccoli pezzetti di cuoio attaccati tra loro. Come caratteristica principale ha la barbara usanza di applicare sulla sua faccia la pelle del viso degli avversari uccisi stringendola con due piccole catene.

PersonalitàModifica

Spartacus1x04 0234

Ixion è il guerriero più favorito dal pubblico delle fosse per la sua voglia di sangue e amore per la violenza. Possiede uno spirito estremamente sadico e non mostra nessun rispetto o rimorso per le vittime arrivando a mutilare i loro corpi e tagliare di netto le facce per poi usarle per coprire la sua.

Sangue e SabbiaModifica

Spartacus1x04 0191

Ixion compare per la prima volta a combattimento già iniziato contro Kerza mentre sta impugnando un grosso martello che lo pone in doppio vantaggio rispetto all'avversario ed infatti la contesa ha vita breve a causa delle numerose martellate inferte sullo schiavo di Batiato che gli negano qualsiasi tipo di reazione. A spettacolo terminato Ixion tira fuori dalla sua cintura un piccolo uncino e squarta completamente la superficie del suo viso per poi mostrarle esultante verso il pubblico.

Successivamente Ixion viene presentato da Anubis come avversario di Spartacus ed insieme scelgono le armi per lo scontro cruciale, il trace si aggiudica una Sica mentre Ixion due asce bipenne.

Spartacus1x04 1133

Quando i due si trovano di fronte Ixion indossa la faccia di Kerza strappata in precedenza mentre Spartacus è pronto a sacrificarsi per salvare sua moglie Sura, comunque sia il guerriero parte subito all'attacco ma non riesce mai a centrare l'obbiettivo invece il suo rivale lo ferisce alla schiena poi para il suo affondo e con una mossa blocca l'ascia ascia dietro le sue spalle poi a difesa ormai sguarnita gli rifila una testata in piena faccia e gli squarcia il petto con la sica.

Spartacus1x04 1142

Sembra in realtà che Spartacus abbia in mano il combattimento ma Ixion reagisce colpendolo con un pugno dopo alcuni scambi poi lo disarma e con una giravolta lo ferisce ad una caviglia facendolo cadere a terra, a quel punto rammentandosi dell'accordo fatto con Batiato il giorno prima decide di lasciarsi morire ed Ixion ne approfitta colpendolo di nuovo in faccia con l'elsa della sua arma.

Spartacus1x04 1197

Spartacus uccide Ixion prima di salvare Batiato

In quel preciso momento però Batiato viene attaccato dai sicari di Ovidio e nonostante la protezione di Barca ed Ashur si trova in grave pericolo, Spartacus che invece è sempre a terra assiste a tutta la scena e preoccupandosi che il suo piano di salvare sua moglie sia inutile con la morte del suo padrone decide di intervenire, nel frattempo Ixion è pronto a sferrargli il colpo di grazia ma il trace scansa il colpo e con un gesto disperato raccoglie la seconda ascia e con un taglio netto alla gola uccide l'avversario che sta sopraggiungendo poi nello stesso istante scaglia la stessa colpendo il sicario al volo salvando la vita di Batiato.

NoteModifica

  • Raicho Vasilev oltre ad Ixion ha interpretato il personaggio di Gneo come ruolo principale ed un secondo guerriero delle fosse di nome Caratacus apparso in Spartacus: La Vendetta.
  • La cintura indossata da Ixion è la stessa indossata da Myrmex nello stesso episodio e da Caratacus nell'episodio "Sacrificio agli Dei" di Spartacus: La Vendetta.
  • Il nome di Ixion è usato probabilmente per identificare l'origine greca del personaggio riferendosi alla figura mitologica di Issione, figlio di Flegias Re dei Lapiti.
  • Il personaggio di Ixion è il Gladiatore Leggendario sbloccabile a seguito del completamento dell'arena Insulae di Spartacus: Legends.
  • Ixion è uno dei personaggi utilizzabili nel gioco interattivo Spartacus: Blood and Sand iPhone Game.
  • Un personaggio di nome Ixion è stato interpretato da Christopher Saunoa nella serie televisiva Hercules, creata dagli stessi produttori con la partecipazione della maggior parte degli attori presenti e per ultimo da Matthew Anderson nel film Rome in a Day di Diana Butler del 2008.

ApparizioniModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale