FANDOM

Iovis
Iovp1.jpg
Ultima apparizione Uccidiamoli Tutti
Relazioni Gaio Claudio Glabro (Legato)
Vesper (Commilitone)
Stato Deceduto
Attore Joshua Randall

Iovis è una delle guardie personali di Claudio Glabro ed apparso esclusivamente in Spartacus: Sangue e Sabbia.

Apparenza FisicaModifica

Iovis appare come il più alto e possente soldato al servizio di Glabro, possiede un fisico muscoloso e la faccia quadrata con la mascella pronunciata. La testa è completamente rasata ed ha una cicatrice che percorre per intero l'occhio sinistro, è probabile che per questo abbia perso la visuale da quel lato visto il diverso colore dei suoi occhi.

PersonalitàModifica

Sbs113 1423.jpg

Iovis come ogni guardia è dedito ad obbedire agli ordini senza discutere o proferire parola, si dimostra però di carattere aggressivo ed arrogante specialmente con i gladiatori divertendosi insieme a Vesper a picchiarli ed umiliarli, invece durante l'inizio della ribellione manifesta tutta la sua crudeltà uccidendo alcuni gladiatori di cui uno fracassandogli la testa in mezzo alla porta della cella davanti al cortile del ludus.

Sangue e SabbiaModifica

Spartacus1x01 0801.jpg

Iovis cattura Spartacus dopo la sua diserzione dalla milizia

Iovis compare per la prima volta come parte del gruppo di soldati agli ordini di Glabro che catturano Spartacus e Sura a seguito della distruzione del loro paese.

L'anno seguente Iovis compare di nuovo tra i soldati di Glabro che entrano nella città di Capua per indagare su gli ultimi fatti delittuosi come la morte di Ovidio e Calavio o la sparizione di Licinia.

Spartacus1x12 1062.jpg

Iovis viene sconfitto da Spartacus nella dimostrazione

A questo punto Batiato approfitta della situazione per chiedere al Legato il suo supporto e ricevere il tanto agognato patrocinio per la posizione di Edile. Glabro prima di accettare chiede di saggiare le abilità da combattente di Spartacus e per la dimostrazione sceglie come avversario proprio Iovis. Quest'ultimo non si fa attendere ed attacca ferocemente il Campione, ma Spartacus para i colpi e lo colpisce allo stomaco, il romano risentito dall'affronto prova di nuovo ad affondare la spada ma ancora una volta il trace schiva il fendente, si abbassa e lo tocca sul ventre poi alzatosi lo finisce con le doppie spade di legno con due colpi sulla schiena che lo stendono a terra.

Raggiunto di conseguenza il patrocinio, le guardie di Glabro vengono stanziate permanentemente al ludus e Iovis insieme a Vesper si diverte a provocare soprattutto i gladiatori per poi maltrattarli senza motivo.

Spartacus1x13 0067.jpg
Al momento dell'ufficialità dell'appoggio politico di Glabro verso Batiato viene indetto il combattimento decisivo tra Spartacus e Crisso per l'assegnazione del nuovo Campione ma il trace che ha già programmato la sua vendetta cerca di calmare Agron che sta incrociando nervosamente lo sguardo proprio con Iovis.
Spartacus1x13 1280.jpg

Iovis viene trafitto al volo dalla spada di Enomao

Quando la rivolta ha inizio, Iovis è uno dei soldati romani più feroci, fracassa la testa di un gladiatore nella porta della cella del cortile e ne squarcia un secondo con un taglio netto, dopodiché tenta di uccidere Crisso alle spalle mentre sta parlando con Enomao ma quest'ultimo raccoglie una spada e la lancia verso Iovis, Crisso confuso scansa il colpo che trafigge in pieno petto il soldato romano uccidendolo.

NoteModifica

  • Joshua Randall
    Spartacus1x04 0715.jpg

    Joshua Randall è il secondo guerriero delle fosse ucciso da Spartacus

    oltre ad impersonare Iovis, ha interpretato il soldato romano di nome Mettius in Spartacus: La Guerra dei Dannati, uno dei guerrieri che affrontano Spartacus nelle fosse nell'episodio "Le Fosse dell'Ade" di Spartacus: Sangue e Sabbia ed infine una delle guardie poste sulla nave dei prigionieri Germani al porto di Napoli nell'episodio "La Decisione" di Spartacus: La Vendetta.
  • Joshua Randall nella realtà è un lottatore professionista di arti marziali MMA.
  • Nonostante sia accreditato soltanto in 3 episodi della serie suddivisi tra Iovis e Mettius, l'interprete Joshua Randall è apparso in moltissimi episodi come personaggio di supporto e stuntman.
  • Nella serie è accreditato con il nome di Josh Randall.
  • Joshua Randall ha già lavorato in precedenza con i produttori della serie in La Spada della Verità.
  • Iovis come Vesper in realtà non fanno parte dell'esercito regolare romano ma sono mercenari assoldati per rimpinguare le truppe per motivi personali e questioni private, nell'epoca romana venivano chiamati Mercenarii o Peregrini milites.

ApparizioniModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale