FANDOM

Hamilcar
HamilcarHDp1
Ultima apparizione Uccidiamoli Tutti
Relazioni Quinto Lentulus Batiato (Padrone)
Enomao (Maestro)
Gneo (Amico)
Crisso (Amico)
Duro (Amico)
Stato Deceduto
Attore Siaosi Fonua

Hamilcar è uno dei gladiatori della Casa di Batiato che si unisce alla ribellione di Spartacus ed è apparso esclusivamente in Spartacus: Sangue e Sabbia.

Apparenza FisicaModifica

Hamilcar è una persona abbastanza alta, la carnagione scura ed un fisico muscoloso e delineato, possiede un viso rotondo, le labbra sottili, una leggera barba, gli occhi tagliati di tipo orientale ed i capelli completamente rasati.

PersonalitàModifica

Hamilcar è principalmente una persona arrogante specialmente con le reclute e non si esime a minacciare direttamente Spartacus appena tornato stremato e ferito dopo aver combattuto nelle fosse per poi ritornare subito al suo posto quando trova la difesa determinata di Varro.

Spartacus1x06 1142

Hamilcar si gode il regalo di Spartacus per celebrare la sua ascesa

E' un amante del gioco d'azzardo e spesso si intrattiene con i suoi compagni per scommettere e giocare a dadi oppure si lascia andare completamente al vino ed alle prostitute durante la festa organizzata da Spartacus per celebrare la sua nuova posizione di Campione di Capua.

Abilità nel CombattimentoModifica

Spartacus1x04 0618

Hamilcar durante l'allenamento

Lo stile usato da Hamilcar è sconosciuto ma nelle sessioni di allenamento usa sempre la spada e lo scudo di legno rotondo accompagnati da una manica rinforzata che ricopre tutto il braccio destro e stretta da un piccolo laccio di cuoio tutta intorno e sorretta da una cintura nella parte alta del busto e la scapola sinistra a richiamare quello del Trace o del Mirmillone.

Non è un guerriero molto abile rispetto ai suoi compagni e per questo viene posto a confronto con numerosi gladiatori risultando raramente il vincitore.

Sangue e SabbiaModifica

Spartacus1x03 0086

Hamilcar compare per la prima volta tra i gladiatori della Casa di Batiato e quando vengono annunciati i combattimenti per i Vulcanalia nella sala del bagno, Hamilcar accompagna Gneo che rimprovera Spartacus per aver messo in dubbio le abilità di Crisso nel combattimento.

Al ricevimento prima dei Giochi, Hamilcar insieme a Barca trattengono Crisso quando Spartacus scatena una rissa per prendere il posto del suo avversario nell'incontro finale.

Spartacus1x04 0546

Hamilcar inveisce contro Spartacus appena tornato dalle fosse

Quando il trace viene riportato nella sua cella dopo aver combattuto brutalmente nelle fosse, Hamilcar si avvicina a lui e mostra tutto il disgusto nei suoi confronti definendolo un cane e non un vero gladiatore, a quel punto Varro prende le sue difese ed Hamilcar minaccia ugualmente di ucciderlo mentre dorme ma poi abbandona il suo intento a causa della ferma e decisa posizione del compagno.

E' ancora lui che insieme a Rhaskos sorregge Crisso per trasportarlo in infermeria dopo essere stato colpito numerose volte da Spartacus come dimostrazione per le nuove reclute.

Nei giorni seguenti al rientro di Crisso tra i gladiatori, si può notare Hamilcar che viene steso con un calcio da Agron durante l'allenamento mentre nel frattempo il fratello Duro viene colpito numerose volte proprio dal redivivo compagno.

Sbs111 0082

Hamilcar dietro Spartacus che trasporta il corpo di Varro

Successivamente Hamilcar compare di nuovo nel ludus durante l'allenamento insieme a Varro e agli altri compagni fino alla morte di quest'ultimo in cui avrà il compito di trasportare il corpo di Varro sul carro per la sepoltura insieme a Spartacus, Rhaskos e Rabano.

Spartacus1x13 1229

Nel momento in cui Spartacus organizza il piano di rivolta contro Batiato, Hamilcar viene convinto da Duro a partecipare all'insurrezione. Quando i gladiatori danno vita alla sommossa la sera stessa, Hamilcar è presente nel cortile del ludus e combatte valorosamente fino a che viene ucciso trafitto dalla spada di un soldato romano.

NoteModifica

  • Siaosi Fonua
    Spartacus3x06 0587

    Siaosi Fonua è uno dei pirati cilici a cui viene affidata Laeta da parte di Crasso ed ucciso poco dopo da Gannicus

    interprete di Hamilcar è apparso nuovamente nel ruolo di un pirata cilicio in Spartacus: La Guerra dei Dannati.
  • Siaosi Fonua ha già lavorato con i Produttori e molti altri attori e stunt della serie in Hercules e Xena - Principessa Guerriera, ha preso parte al film neozelandese The Dead Lands - La Vendetta del Guerriero ritrovando i colleghi Pana Hema Taylor, Antonio Te Maioha, Thomas Kiwi e Andrew B. Stehlin, infine ha fatto parte allo staff degli stuntman de Le Cronache di Narnia - Il Leone, La Strega e l'Armadio, oltre a Lo Hobbit - La Battaglia delle Cinque Armate e la serie The Shannara Chronicles entrambi insieme a Manu Bennett.
  • Il nome di Hamilcar è un chiaro riferimento ad Amilcare Barca, padre del condottiero cartaginese Annibale. Ricordato per le sue doti di generale nel 247 a.C. durante la Prima Guerra Punica, gli fu affidato il compito di catturare la Sicilia e dopo essersi asserragliato prima sul Monte Pellegrino ed in seguito sul Monte Erice fino a mantenere la posizione e la difesa delle città di Lilibeo e Drepano. Nonostante la brillante campagna militare la guerra terminò con la sconfitta dei cartaginesi e quando ritornò in patria le truppe mercenarie si ribellarono così nel 240 a.C. assunse il comando dei soldati africani riuscì a domare la Rivolta dei mercenari. Indignato dal comportamento di Roma che ruppe i trattati di pace approfittando del momento di debolezza di Cartagine decise di espandere i suoi domini nella penisola iberica, per questo motivo iniziò l'addestramento di un gruppo di cavalieri numidi e riuscì a conquistare gran parte del territorio iberico fino a quando, in seguito ad un fallito assedio alla città di Helike morì affogato in un fiume nel 226 a.C. nella conseguente ritirata.
  • La figura di Amilcare Barca è stata rappresentata in vari modi nella letteratura principalmente in:
    • Salammbô di Gustave Flaubert.
    • Pride of Carthage di David Anthony Durham.
    • Hamilcar Barca di Roger Casement.
    • Nel romanzo The Crime of Sylvestre Bonnard di Anatole France, il gatto del protagonista possiede il nome di Hamilcar ed alla fine del racconto è presente un altro felino con il nome di Hannibal.
    • Nel manga Bio Booster Armor Guyver, il nome di uno degli antagonisti è Hamilcar Barcas.
    • Nella serie televisiva dell'anime giapponese Last Exile, il nome del padre del protagonista è Hamilcar Valca.
    • Il personaggio di Amilcare compare nella serie Barbarians - Roma sotto Attacco di History Channel ed interpretato da Patrick Regis.
  • Il personaggio di Hamilcar è il primo gladiatore conosciuto a morire durante la rivolta.

ApparizioniModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale