FANDOM

Drenis
Spartacus1x01 0533
Ultima apparizione Il Serpente Rosso
Relazioni Spartacus (Amico)
Byzo (Amico)
Stato Deceduto
Attore Kyle Rowling

Drenis è un guerriero Trace che si unisce a Spartacus sotto il comando dell'esercito romano comandato da Claudio Glabro per sconfiggere i Geti, loro eterni rivali, è apparso esclusivamente in Spartacus: Sangue e Sabbia.

Apparenza FisicaModifica

Drenis è un uomo dal carattere bruto e scostante, come tutti i traci porta i capelli lunghi di colore nero ed una folta barba, ha la fronte larga e spesso lo sguardo imbronciato, non ha un fisico asciutto e ne tanto meno muscoloso però è di corporatura possente e massiccia. Durante la guerra con i Geti indossa la sua abituale armatura e l'unica caratteristica che lo contraddistingue dagli altri è la posizione dell'elmo che anche nel bel mezzo del combattimento ha l'abitudine di alzarlo e portarlo appoggiato sopra la testa senza indossarlo del tutto a ricoprire il suo volto.

PersonalitàModifica

Spartacus1x01 0297

Drenis e Spartacus faccia a faccia

Drenis ha un carattere propriamente scorbutico, fondamentalmente leale al suo paese soltanto perché i romani vogliono intraprendere una guerra contro i Geti, loro rivali da sempre che negli anni hanno portato morte e distruzione nei loro villaggi, nonostante questo però Drenis non si fida mai completamente di loro a dispetto del misero bottino di guerra che i romani gli riservano dopo ogni battaglia, questa disputa infatti fa sorgere un conflitto tra lui e Spartacus che è stato l'avviatore della causa portando i due ad una rissa che viene poi sedata dall'arrivo di Glabro e conclusa con una stretta di mano con il compagno cementando di nuovo un'amicizia in segno di fratellanza.

Con il passare del tempo la sua diffidenza verso i romani aumenta e come retribuzione spesso ruba ai soldati piccole cose come per esempio il vino per poi ubriacarsi e diventare ancora più burbero.

Abilità nel CombattimentoModifica

Sbs101 0444

Il livello di addestramento di Drenis è pari a qualsiasi altro soldato trace del suo esercito a parte Spartacus che si dimostra più abile di lui anche nel combattimento corpo a corpo a mani nude venendo schienato a terra dal compagno durante la rissa nata dal diverbio sulla fiducia ai romani.

Spartacus1x01 0018

Drenis contro Arcadio nell'arena

Combatte con valore contro i Geti uccidendone molti senza mai essere ferito però non può competere con un gladiatore altamente addestrato come Arcadio anche se svantaggiato dall'assenza dell'armatura e dello scudo, nell'arena comunque lotta con coraggio e spesso con la forza della disperazione fino ad essere confitto e perdere la sua vita stessa.

Sangue e SabbiaModifica

Drenis appare per la prima volta nell'accampamento dei soldati di tutte le altre tribù della Tracia per discutere sull'eventuale appoggio all'esercito romano guidato da Claudio Glabro contro l'esercito persiano di Mitridate, su suggerimento di Spartacus il popolo trace accetta ma soltanto per schierarsi contro la popolazione dei Geti che sono da sempre loro acerrimi nemici, il Legato acconsente visto che questi ultimi sono comunque alleati ai persiani e coadiuvati con l'esercito romano entrano in guerra.

Sbs101 0429

Drenis infuria nella battaglia contro i Geti

La battaglia è lunga e feroce ma all'inizio vittoriosa, poi arrivati in un inverno rigido Drenis comincia a lamentarsi del trattamento che i romani gli riservano specialmente per il cibo scadente e lo scarso bottino di guerra ricevuto rispetto a quello guadagnato, le sue rimostranze arrivano alle orecchie di Spartacus che ligio al dovere lo rimprovera ma Drenis insiste cercando di convincere gli altri ad abbandonare i romani e distruggere loro personalmente i Geti, avendo
Spartacus1x01 0319

Drenis e Spartacus si ricongiungono dopo la rissa

dato la sua parola d'onore verso il Legato il compagno non ha intenzione di tradire i suoi alleati quindi tra i due inizia una rissa dove è Spartacus a prevalere dopo averlo atterrato con un pugno e sopraffatto in ginocchio sopra di lui, la contesa poi viene interrotta da Glabro che manda i due in ricognizione e sia Spartacus che Drenis si stringono la mano in vista della loro prossima battaglia in segno di fratellanza.
Spartacus1x01 0451

La notte stessa mentre osservano l'orizzonte dalla loro postazione scoprono che i Geti si stanno dirigendo verso est dove si trovano i loro villaggi quindi decidono immediatamente di informare Glabro per organizzare un contrattacco, arrivati alla sua tenda Spartacus mostra al Legato attraverso la mappa le mosse future da attuare ma Glabro convinto precedentemente dalla moglie in visita al campo non ascolta per niente le loro ragioni ed ordina di marciare verso ovest contro l'esercito di Mitridate il giorno successivo, Spartacus cerca di reagire ma vengono cacciati via entrambi immediatamente.

Spartacus1x01 0572

Il mattino seguente Drenis si riprende dalla sbornia causata dal vino rubato a Glabro la sera precedente mentre Spartacus è già sveglio e tutti i traci vengono raggiunti da Glabro ed i suoi soldati ordinando loro di prepararsi per marciare verso ovest contro Mitridate, a quel punto tutti i traci uniti si rifiutano di obbedire ed inizia tra loro una colluttazione dove il piccolo contingente romano viene completamente annientato mentre Glabro invece cade a terra dal suo cavallo perdendo i sensi.

Spartacus1x01 0835

Dopo l'accaduto Drenis si complimenta con Spartacus per la scelta che ha fatto per poi separarsi e ritornare alle loro case prima di essere distrutte completamente dai Geti, quando poi Spartacus viene catturato dagli uomini di Glabro ed incatenato nella stiva di una barca che naviga verso il Mediterraneo in direzione di Capua ritrova insieme a lui i vecchi compagni compreso Drenis che lo prende in giro affermando che pensava fosse morto.

Spartacus1x01 1055

Drenis in ginocchio con gli altri prigionieri

Appena raggiunta Capua, i soldati traci vengono condotti in una villa dove viene organizzata la presentazione dei Giochi per la celebrazione del Senatore Albinio, tra loro i due lanisti Solonio e Batiato mostrano i loro migliori gladiatori mentre i traci rimangono incatenati tra loro e posti in ginocchio nella grande sala mentre vengono introdotti da Glabro che annuncia la loro condanna a morte nell'arena come disertori, nel frattempo Drenis e Spartacus incrociano spesso lo sguardo per poi guardarsi intorno rimanendo disgustati dal come i romani si godono i piaceri offerti dalla casa. 

Spartacus1x01 0035
Al momento dei giochi, Drenis è costretto a combattere contro Arcadio e durante l'incontro il trace lotta come un leone ma la superiorità dell'avversario è netta e molto spesso viene steso a terra oltre a venire ferito ad una spalla e all'addome, alla fine Drenis è costretto ad impugnare la spada con la mano sinistra a
Spartacus1x01 1105

Arcadio uccide Drenis squarciandogli la gola

causa del braccio destro ferito poi rivolge un ultimo sguardo verso Spartacus che lo sta osservando attraverso una feritoia poi si lancia in un attacco disperato ma Arcadio facilmente taglia la sua gola con un colpo unico uccidendolo.

NoteModifica

  • Kyle Rowling interprete di Drenis è stato il capo coordinatore durante i combattimenti nel film Gabriel - La Furia degli Angeli dove Andy Whitfield è il protagonista.

ApparizioniModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale