FANDOM

MV5BMTkxMDg2NzA2NF5BMl5BanBnXkFtZTcwNjk2ODIyOA@@. V1. SX214 CR0,0,214,314
Craig Parker è un Attore neozelandese nato il 12 Novembre 1970 a Suva nelle Isole Fiji.

Alla fine degli anni '90 Craig Parker entra a far parte della soap opera Shortland Street venendo poi conosciuto nelle molteplici parti nella serie Xena - Principessa Guerriera specialmente per quella di Bellerofonte.

Nel 2001 conferma definitivamente il suo successo interpretando Haldir nella trilogia del Il Signore degli Anelli per ritornare di nuovo due anni dopo in Shortland Street sempre nel ruolo di Guy Warner.

Molto attivo anche in teatro e come doppiatore prestando la voce a molti documentari oltre alle serie dei Power Rangers Ninja Storm ed S.P.D., nel 2008 è protagonista nel ruolo di Darken Rahl nella serie La Spada della Verità e del film Underworld - La Ribellione dei Lycans trovando poi di nuovo i Produttori Sam Raimi e Rop Tapert interprentando l'antagonista assoluto delle prime due stagioni di Spartacus nel ruolo di Gaio Claudio Glabro, il Legato e successivamente Pretore che condannò sia il trace che sua moglie alla schiavitù.

Nel 2014 entra ufficialmente nel cast della seconda stagione di Reign dove interpreterà Narcisse, alleato della regina Caterina de Medici alla corte di Francia.

Il nonno di Craig si trasferì da Edimburgo in Scozia nelle Isole Fiji a causa del suo servizio nell'esercito inglese, a parte le origini scozzesi già citate Parker ha anche antenati di origine gallese, danese, inglese e della Cornovaglia.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale