FANDOM

Aulo
Aulus1.jpg
Nome originale Aulus
Ultima apparizione La Ferita
Relazioni Quinto Lentulus Batiato (Alleato)
Ashur (Alleato)
Stato Deceduto
Attore Mark Mitchinson
Doppiatore Roberto Draghetti

Aulo è un mercenario al servizio di Batiato ed apparso esclusivamente in Spartacus: Sangue e Sabbia.

Apparenza FisicaModifica

Aulo è un uomo di media statura ma di corporatura possente, i suoi capelli sono castani ed abbastanza lunghi dietro le orecchie mentre la barba folta diventa sempre più bianca sul mento. A causa del suo mestiere è abile nel combattimento e per mantenere un profilo basso indossa sempre abiti di poco valore per potersi meglio mimetizzare tra la criminalità locale per ottenere informazioni.

PersonalitàModifica

Aulo praticamente è una persona senza morale e facilmente dedita al tradimento, tutte le cose che fa incluso uccidere servono soltanto per avere un compenso in denaro da poter spendere in donne e vino. Come carattere è anche una persona molto aggressiva ed irascibile specialmente quando viene provocato.

Sangue e SabbiaModifica

Spartacus1x06 1409.jpg

Le mani insanguinate di Aulo al suo arrivo nel ludus

Al momento dell'arrivo al ludus del carro che sta trasportando Sura, Aulo si trova alla guida con la mano sinistra sul ventre insanguinato e riferisce che sono stati attaccati verso la via per Napoli e che lui è rimasto ferito mentre Spartacus scoprirà da dietro il carro che la moglie è stata invece colpita a morte e spirerà tra le sue braccia poco dopo.

La sera stessa, dopo il rito funebre di Sura, Aulo chiede a Batiato nella sua stanza privata il motivo del cambiamento di piani in corso d'opera e di voler uccidere la ragazza prima del suo ritorno, nel frattempo sopraggiunge Lucrezia ed il mercenario riceve il denaro dicendosi comunque soddisfatto dal compenso.

Spartacus1x09 1126.jpg

Nei giorni successivi, in piena rivalità tra Batiato e Solonio, il primo ordina ad Aulo di uccidere il vecchio amico che di solito frequenta una prostituta di nome Despoina nel lupanare di Capua, per questo motivo ritorna alla villa portando con se la testa del servo di Solonio che aveva preso il suo posto ed ucciso in collaborazione con Ashur.

Spartacus1x11 0185.jpg

Aulo si intrattiene con le due schiave come ricompensa

Quando successivamente Batiato viene offeso da Calavio per la mancata concessione del patrocinio, ordina ad Aulo come ultimo servizio quello di rapire il Magistrato e vendicarsi dell'affronto subito. Al successo dell'operazione, Batiato ricompensa il mercenario con del vino e la compagnia di due schiave tra cui Mira che viene notata da Spartacus mentre si sta dirigendo nella stanza del bagno insieme ai compagni.

Normal sbs111 1072.jpg

Aulo ferito da Calavio

Durante i Giochi contro Pompei, il Magistrato Calavio viene tenuto prigioniero nelle fogne da Aulo che però si addormenta durante il suo turno di guardia e viene svegliato da Ashur che lo rimprovera per la sua disattenzione. Nel frattempo sembra che Calavio abbia smesso di respirare quindi gli tolgono il cappuccio ed Aulo si avvicina per controllare ma il Magistrato in un ultimo disperato tentativo di fuggire lo morde ferocemente sul collo, a questo punto per liberarsi dalla presa a causa del dolore, il mercenario lo colpisce più volte con dei pugni facendogli perdere i sensi poi si dirige dal Medico per farsi curare.

Spartacus1x11 0895.jpg

In infermeria, il Medico si prende cura di Aulo mentre Mira accudisce Spartacus dall'infezione dovuta alla ferita procurata durante il combattimento con Varro. Intanto a causa della febbre, Spartacus viene sopraffatto dagli incubi ma soprattutto rimane impressionato dalla figura di Varro che gli suggerisce più volte "di fare attenzione alla ferita", all'inizio non interpreta questa frase nel modo giusto fino a quando non si ricorda dell'ultima volta che ha visto Aulo in compagnia delle due schiave ma ancor di più la mancanza della ferita procuratosi durante il trasporto di Sura.

A questa rivelazione Spartacus si sveglia improvvisamente e notando Aulo disteso accanto a lui controlla sul suo ventre la cicatrice che
Spartacus1x11 1386.jpg

Spartacus uccide Aulo vendicandosi della morte della moglie

effettivamente non c'è, a questo punto anche il mercenario si desta e Spartacus preso dalla rabbia lo stringe al collo costringendolo a svelargli tutta la verità sulla morte della moglie dopodiché lo uccide strozzandolo ed intima a Mira, appena sopraggiunta, di non raccontarlo a nessuno.

All'alba del giorno dopo Ashur e Batiato discutono della morte di Aulo, causata secondo il Medico dalla ferita riportata ed il siriano gli dice di non preoccuparsi più di tanto avendo così eliminato un eventuale problema.

NoteModifica

  • Mark Mitchinson l'interprete di Aulo ha già lavorato precedentemente con i produttori della serie in un episodio de La Spada della Verità.
  • Mark Mitchinson ha fatto parte del film Underworld - La Ribellione dei Lycans insieme a Craig Parker, Kevin Grevioux, Tania Nolan e Jason Hood oltre a Lo Hobbit - La Desolazione di Smaug ed il seguito Lo Hobbit - La Battaglia delle Cinque Armate insieme a Manu Bennett.
  • Nella serie è accreditato anche con il nome di Mark Mitchison.
  • Il nome di Aulo può riferirsi alla Gens Aulia, famiglia di origine incerta ma probabilmente etrusca, tra i personaggi più importanti possiamo ricordare Aulo Cornelio Celso enciclopedista e medico romano, noto per la stesura del trattato dal nome De Medicina e Aulo Gellio anch'esso scrittore e giurista autore dell'editto Le Notti Attiche.

ApparizioniModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale